L’ Antica gelateria artigianale Gallo nasce a Portici nel 1927 quando il gelato era un lusso che pochi si potevano permettere. Antonio Gallo,il fondatore, si trasferisce da Castellammare di Stabia per impiantare la sua gelateria al Corso Garibaldi che era la strada preferita dai porticesi per la loro passeggiata. Portici a quell’epoca era una cittadina bellissima, con molto verde, meta di villeggiatura e centro culturale. Allora fare il gelato era molto laborioso, poichè non esistevano ancora quelle attrezzature che hanno contribuito in seguito allo sviluppo del settore. Non esistevano ancora le macchine per produrre il freddo e per ottenerlo si mescolava il ghiaccio tritato con il sale. In questo miscuglio si calavano le sorbettiere che all’inizio erano di terracotta e poi furono sostituite da altre di stagno. Il resto della lavorazione era fatto manualmente.
Il successo della gelateria Gallo fu immediato, grazie al fatto che il principio di Antonio Gallo, seguito poi anche dai suoi successori, è stato sempre quello di produrre l’eccellenza a qualunque costo. Per la scelta delle materie prime essi hanno sempre dato la preferenza a quanto di meglio si trova sul mercato. Grazie a questa filosofia la Gelateria Gallo ancora oggi, dopo più di 80 anni, gode della stima incondizionata della sua scelta clientela. Il gelato Gallo è diventato sinonimo di “buon gelato” tanto da indurre alcuni gelatai, gente che non osa esercitare col proprio nome, a ostentare indebitamente il marchio “Gallo” per attrarre la clientela più sprovveduta e meno informata.
...grazie a questa filosofia la gelateria Gallo ancora oggi, dopo quasi 90 anni di storia,gode della stima incondizionata della sua clientela. Nel 2015, giunti ormai alla terza generazione, alla sede storica del Corso Garibaldi n.34 di Portici, se ne è aggiunta un'altra in Via Leonardo da Vinci n. 108/110.